Workers - Mostra Fotografica Collettiva

La prima mostra fotografica collettiva organizzata da Camera79 Art Gallery ha lo scopo di stimolare una riflessione per immagini sul tema del lavoro.

 

Più precisamente, il focus è posto sui “workers”, i lavoratori. Abbiamo provato a mettere in luce differenti aspetti: la precariatà, la fatica, la condizione spesso subalterna, il sacrificio fisico, la dedizione, la passione e l’alienazione.

 

Alla nostra call hanno risposto in tantissimi e non è stato sempre facile selezionare le immagini per la mostra.

 

Il risultato della selezione finale è frutto di un’analisi sulle diverse immagini che ci sono state proposte. Non abbiamo inteso la mostra come una gara volta a identificare una foto tecnicamente perfetta, abbiamo bensì mirato a dare luce alla ricerca di giovani artisti che riflettessero sul tema proposto, che fossero principianti o meno.

 

Caratteristica della mostra è dunque quella di presentare immagini di diverso tipo: dal reportage, allo scatto rubato, dal colore al collage fotografico, passando per una fotografia più concettuale. Le immagini che ci sono arrivate sono spesso in bianco e nero.

 

Siamo molto contenti di aver anche ricevuto una candidatura da New York e abbiamo ritenuto di voler inserire questo scatto in mostra, in quanto coerente con l’impianto della nostra call.

I Workers vivono spesso momenti di abbandono e precarietà ma anche di grande gratificazione e soddisfazione.  Attraverso gli scatti in mostra, abbiamo provato a raccontare alcuni frammenti di questa vita sottolineando -più o meno palesemente- quanta dignità

ci sia nel portare avanti il proprio mestiere.

Tania Barbagli

Vittorio Sancipriano

Raj Mohan

Priscilla Inzerilli

Giulia Pioggiarella

Alessandra Mercurio

Pietro Ciavattini

Katia Rossi

Gabriele Tomba

Silvia Calvi

Zhang Xihan

Christophe Gouazé

©Camera 79 Art Gallery - 2018
Vicolo del Bologna, 79 - 00153, Roma

  • Facebook Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale